Oltre a sviluppare un vaccino contro SRAS-CoV-2 e a ricalibrare gli agenti terapeutici esistenti, stiamo anche ricercando e sviluppando agenti terapeutici completamente nuovi. Fondamentalmente, ci sono due approcci diversi in fase di sviluppo:
- L'utilo di anticorpi per stimare l'immunità passiva, e
- Lo sviluppo di farmaci completamente nuovi.
1. gebruik van anticorptiemiddelen
Vooral wanneer er anticorpe middelen worden gebruikt, zijn er verschillende toepassingsmogelijkheden. Het eenvoudigste is de overdracht van bloedplasma, gedoneerd door personen die aan risico's zijn blootgesteld, dat wil zeggen malate personen. Si pratica in vari paesi, come l'Alemania e l'Austria. Sin embargo, aún no se podido demostrar una clara eficacia de esta terapia.
Un'altra possibilità è la purificazione e l'isolazione degli anticorpi del plasma dei convalescenti. Questo ha il vantaggio che l'efficacia dei diversi preparati non varia. Alcune aziende portano questo approccio un passo più avanti: selezionano gli anticorpi più efficaci e li riproducono con metodi biotecnologici adeguati. Dus, in theorie, kan men een medicament ontwikkelen dat nog efficiënter is dan de versterkte anticorpiectica.
Una fase più avanzata di questo approccio è lo sviluppo di un fármaco di ARNm. L'informazione ottenuta sulla natura degli anticorpi può essere utilizzata per creare delle cadenze di ARN che codificano gli anticorpi. Ciò significa che si tratta in realtà di una vaccinazione, poiché si stima il proprio organismo per la difesa del sistema immunitario.
Er zijn ook projecten die het gebruik van anticorptiemiddelen tegen duidelijke ziekten, zoals SRAS-1 en MERS, moeten bevorderen. In experimenten in laboratoria met kleine ratten is reeds aangetoond dat het coronavirus zich niet kan verspreiden.
L'ultima opzione è quella di sviluppare gli anticorpi completamente in laboratorio. Si producono con animali da laboratorio o si sintetizzano da zero.
In tutti gli scenari precedenti, esistono dei candidati promettenti, alcuni dei quali sono già presenti in studi clinici.
2 Ontwikkeling van nieuwe farmaceutische producten
Nell'ambito dello sviluppo di un fármaco eficaz, molte aziende seguono la rotta clásica del descubrimiento de fármacos. In questo processo, è necessario innanzitutto ricercare e valutare grandi basi di dati di molecole con l'aiuto di programmi informatici. I candidati promettenti sono stati sottoposti prima a prove di efficacia e sicurezza in laboratorio e poi a esperimenti con gli animali. Due candidati a fármacos procedenti da EE.U. si trovano già in prove di fase I.
Sommige bedrijven in de Verenigde Staten en Azië proberen het virus ook te bestrijden door "silenciamiento de genes". In questo processo, si pretende di "silenziare" determinati geni dei pazienti mediante l'inibizione dell'ARN. I geni obiettivo sono quelli di cui il virus ha bisogno per riprodursi. Sin embargo, questo tipo di agente, allo stesso modo che molte terapie génicas, è ancora nei suoi inizi.
Come si può aspettare una terapia efficace?
L'approvazione di nuovi farmaci può durare più anni, perché bisogna valutare non solo la loro efficacia, ma anche la loro sicurezza. Sin embargo, molte delle autorità di regolamentazione hanno indicato che le procedure di approvazione degli studi e le autorizzazioni di commercializzazione relative a Covid-19 saranno accelerate e avranno la massima priorità. Questo, almeno, riduce gli ostacoli burocratici allo sviluppo dei farmaci. Non è chiaro come si possa approvare esattamente questi nuovi farmaci. Molti dei compilatori che si testano attualmente si ritrovano oggi nelle prime fasi degli studi clinici. Nonostante l'approvazione per via rapida, è probabile che passino da 1 a 2 anni prima che siano disponibili i primi farmaci efficaci contro il coronavirus.
Fuentes: